Mensa

Delibera di giunta comunale del Comune di Bellizzi del 17.10.2014.

Determina di affidamento del servizio mensa [Responsabile del Servizio P.I. CULTURA E SERVIZI DEMOGRAFICI, con Determinazione N.190/Reg. Generale del  1037/30.10.2014, ha affidato alla Cooperazione & Rinascita S.r.l. con decorrenza dal 03.11.2014 “la gestione del servizio di mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie operanti sul territorio comunale, al prezzo di € 3,45, oltre IVA, per singolo pasto, ovvero il 5% in meno sul costo dell’affidamento precedente pari ad € 3,63, oltre IVA].

Affidamento ai sensi del comma 11 dell’Art. 125 del D.Lgs. 163/2006 “Per servizi o forniture di importo pari o superiore a quarantamila euro e fino alle soglie di cui al comma 9, l’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, é consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”]

Soggetto individuato: Progetto Alfano S.r.l., C.F. e P.I. 04101480657, con sede legale in Pontecagnano Faiano (SA), via Leonardo Da Vinci snc, cottimo fiduciario sino a tutto il 23.11.2014, al corrispettivo per pasto unitario di Euro 3,33 oltre Iva e con pagamenti subordinati all’effettivo incasso di quanto a propria volta fatturato ed acquisito dall’Ente affidante.

Bellizzi, Lì 23 Settembre 2016

Oggetto: appalto dei servizi di mensa scolastica per il comune di Bellizzi (Sa), Determina a contrarre

L’AMMINISTRATORE UNICO

il responsabile unico del procedimento

Il Sottoscritto Dr. Nicola Delli santi, C.F. DLLNCL70T25A717C, nella qualità di Amministratore Unico e Responsabile del Procedimento della “COOPERAZIONE & RINASCITA SRL, Sede in BELLIZZI – VIA MANIN 23, Capitale Sociale versato Euro 10.000,00 Iscritto alla C.C.I.A.A. di SALERNO, C.F. e P.I. 05288720658, REA SA424706, a tal fine ivi domiciliato,

Premesso:

  • che il Comune di Bellizzi (SA), giusta Determinazione del Responsabile del Servizio P.I. CULTURA E SERVIZI DEMOGRAFICI, N.190/Reg. Generale del 1037/30.10.2014, ha affidato alla Cooperazione & Rinascita S.r.l., come in testa identificata, con decorrenza dal 03.11.2014 “la gestione del servizio di mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie operanti sul territorio comunale,;
  • che i termini economici _ Quadro Economico di Progetto_ su cui svilupparsi la procedura in appresso indicata sono i seguenti:

Ritenuto che allo stato dei fatti possa trovare applicazione per l’affidamento del contratto di cui trattasi la procedura aperta prevista dall’art. 60 del D.lgs n. 50/2016, in quanto maggiormente idonea al raggiungimento dell’obiettivo prefissato;

Valutato:

  • che l’art. 37, comma 4, del D.lgs n. 50/2016 ha stabilito che, per i comuni non capoluogo di provincia, fermo restando l’obbligo di rivolgersi agli strumenti di acquisto o di negoziazione telematici per affidamenti di servizi di importo al disotto della soglia comunitaria, l’obbligo di ricorrere a Centrali di committenza costituite dagli stessi comuni;
  • che i servizi oggetto di affidamento non sono presenti al momento sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (Mepa) né negli accordi quadro stipulti da Consip Spa;

Preso atto: 

  • che la scrivente società, nella qualificazione di Soggetto Giuridico in House dell’Ente Comune di Bellizzi aderisce di diritto alla Centrale unica di committenza denominata “Sele-Picentini”, costituitasi con convenzione del 21.03.2016 e di cui il Comune di Bellizzi è Ente Capofila;
  • che in conformità all’art. 6, lett. b1) della citata convenzione le competenze dei comuni aderenti riguardano le fasi della programmazione fino alla approvazione della determina a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, del D.lgs n. 50/2016;

Richiamati:

  • l’art. 32, comma 2, del D.lgs n. 50/2016 e l’art. 192 del D.lgs n. 267/2000 disciplinante la determina a contrarre posta in essere da una stazione appaltante;
  • l’art. 192, del D.lgs n. 267/2000 che norma altresì la determina a contrarre per gli affidamenti da parte degli enti locali;
  • l’art. 107 del D.Lgs n. 267/2000 che disciplina le funzioni degli organi dirigenziali;

determina

  • di approvare il progetto di servizi/forniture costituito dal Capitolato Speciale d’Appalto (CSA) e il relativo DUVRI per l’affidamento dei servizi di mensa scolastica per il comune di Bellizzi (Sa) dal 01.01.2017 al 30.06.2019;
  • di indire la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del contratto pubblico avente ad oggetto: appalto per affidamento dei servizi di mensa scolastica per il comune di Bellizzi (Sa);
  • di stabilire in conformità all’art. 192 del D.lgs n. 267/2000:
    1. che la procedura per la scelta del contraente è una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs n. 50/2016;
    2. che i requisiti dell’affidatario del contratto sono contenuti nell’allegato A al presente provvedimento;
    3. che il criterio per la scelta dell’offerta migliore è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.lgs n. 50/2016;
    4. che i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa per la valutazione dell’offerta sono contenuti nell’allegato A al presente provvedimento;
    5. che il metodo di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa è quello aggregativo compensatore;
    6. che i coefficienti della prestazione dell’offerta sono determinati per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa mediante il metodo dell’ ”attribuzione discrezionale dei punteggi”;
    7. che i coefficienti della prestazione dell’offerta sono determinati per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura quantitativa attraverso il metodo dell’interpolazione lineare;
    8. che i termini per la ricezione della offerta di gara saranno di giorni 40 dalla pubblicazione del bando di gara;
    9. che le clausole principali del contratto sono contenute nel relativo Capitolato speciale d’appalto;
    10. la durata del contratto è di 29 mesi
  • di confermare che il Responsabile unico del procedimento (Rup) è dott. Nicola Delli Santi Amministratore Unico della stazione appaltante;
  • di dare atto che la pubblicazione dovrà avvenire secondo quanto stabilito dall’art. 216, comma 11, del D.Lgs n. 50/2016;
  • di trasmettere il presente provvedimento, in conformità all’art. 6, lett. b1) della citata convenzione per la gestione della Centrale di Committenza, agli uffici della CUC “Sele-Picentini” al fine di attivare le relative procedure di gara;
  • di accettare ogni condizione contrattuale della summenzionata convenzione di costituzione della Centrale Unica di Committenza Sele-Picentini.

I DATI CONSUNTIVI 2015 E 2016

LE PREVISIONI 2017-2019